PRIMA SETTIMANA

Lunedì

Mattina arrivo e presentazione del campo e delle attività
Visita a piedi a tematica.
“PIANTE LEGGENDARIE” Le piante sono da sempre una fonte di ispirazione per l’uomo. Numerosi miti e leggende che le vedono protagoniste, testimoniano l’importanza che queste hanno avuto dall’antichità sino ai giorni nostri.
Pomeriggio:Visita in battello fluviale “ESPLORATORI E NAVIGATORI” Navigazione in battello con visione della parte naturalistica di San Rossore e visione della parte storica dei Lungarni di Pisa. Imbarco a Cascine Nuove e ritorno a Cascine Nuove

Martedì

Mattina visita tematica “LA GAIA FATTORIA” Percorso alla scoperta delle biodiversità e dell’agricoltura biologica della Tenuta di San Rossore.
Pomeriggio Giochi di gruppo e attività sportive.

Mercoledì

Mattina“SALUTO A SOLE” Lo yoga bimbi è una disciplina giovane che è nata solo recentemente grazie alla scoperta dei benefici dello yoga. L’utilità di avvicinare i bambini allo yoga è sia mentale che fisica: lo yoga bimbi è infatti una disciplina psicomotoria in grado di sviluppare la muscolatura ma anche mantenere la mente serena.
Pomeriggio “DRUM CIRCLE” Attività musicale con percussioni e tamburi di vario genere. Insieme alla scoperta di nuovi strumenti, nuovi ritmi, nuovi amici e per scatenare nuova energia mentre si impara a far musica ritmica.

Giovedì

Mattina“ LA BUCA DEL MARE” Spiaggia situata all’interno della Tenuta di San Rossore
Pomeriggio Giochi d’acqua e varie attività di gruppo

Venerdì

Mattina visita tematica “IL MIELE E I SUOI SAPORI” Laboratorio alla scoperta della vita delle api e conoscenza delle varie caratteristiche e diversità del miele da loro prodotto.
Pomeriggio Visita tematica “OSSERVO E CONOSCO” Visita all’osservatorio ornitologico “F.Caterini” centro di ricerca e inanellamento.

Ritrovo presso il Circolo Ricreativo Aziendale Tenuta di San Rossore.

Organizzazione tecnica: Top5viaggi.

SECONDA SETTIMANA

Lunedì

Mattina arrivo e presentazione del campo e delle attività.
Visita tematica “IN CARROZZA NEL PARCO DEI RE” escursione in carrozza nei boschi della Tenuta a bordo di carrozze trainate dai cavalli TPR (traino pesante rapido)
Pomeriggio Giochi di gruppo e attività sportive.

Martedì

Attività tematica “ORIENTEERING” Dopo un’introduzione sulle diverse componenti di una carta geografica, sull’utilizzo della bussola ed alcune esercitazioni e giochi, il laboratorio prosegue all’aperto con una gara di orienteering.
Pomeriggio “IO PRIMITIVO” laboratorio sulla cultura del materiale preistorico della pietra, delle frecce, dei colori naturali e del propulsore

Mercoledì

Mattina “IL TEATRO” Laboratorio Teatrale creazione di personaggi fantastici per ideazione di una storia teatrale tematica.
Pomeriggio: messa in scena dello spettacolo.

Giovedì

Mattina“ LA BUCA DEL MARE” Spiaggia situata all’interno della Tenuta di San Rossore
Pranzo al sacco
Pomeriggio Giochi d’acqua e varie attività di gruppo

Venerdì

Mattina
Visita tematica“LA NATURA E I SUOI CAMBIAMENTI”
Alla scoperta dei diversi ambienti del Parco: lame, paduli, corsi d’acqua, boschi igrofili, pinete, pascoli, coltivi, formazioni dunali e arenili. Particolare attenzione sarà rivolta alle aree umide, analizzando l’importanza e la fragilità di questi ecosistemi. Approccio alla natura ed alla comprensione dei cambiamenti che avvengono al mutare delle stagioni attraverso la partecipazione ad un racconto fantastico.
Pomeriggio Caccia al Tesoro nei boschi della Tenuta di San Rossore

INFO & CONTATTI

Centro Visite San Rossore